Come funziona

Mysiae.it è un servizio gratuito che ti permette di creare, modificare ed archiviare le tue pratiche siae in modo semplice e intuitivo!

Durante la compilazione delle tue pratiche siae, sarai assistito con aiuti chiari e comprensibili presenti in ogni campo che dovrai compilare. Lo scopo di Mysiae è fornire un valido aiuto alla realizzazione della tua pratica Siae aiutandoti nella compilazione e fornendoti un file pronto per l'invio!

Una volta finita la compilazione, potrai ricevere via email la tua pratica Siae pronta per essere stampata, firmata e inviata via FAX direttamente alla SIAE o al duplicatore che ti gestitrà il servizio di duplicazione. Il servizio è completamente gratuito e pensato anche per chi ha poca familiarità con i computer.

Le Pratiche Siae gestite da Mysiae.it

Attualmente il servizio gestisce 6 tipi di pratiche siae:

  1. Pratica Audio, per supporti musicali
  2. Pratica Multimediale Senza Musica (abbreviata a multism)
  3. Pratica Multimediale Con Musica
  4. Dichiarazione Sostitutiva per Driver e Software
  5. Pratica per Cataloghi in pdf o jpg
  6. Dichiarazione di distribuzione estera

Una volta registrato, clicca su "Accedi" nel menu principale per fare il log-in ed accedere alla tua area riservata, dopodichè noterai che il menù principale è cambiato e le voci della tua area riservata diventeranno :

  1. Home
  2. Account
  3. Le mie pratiche S.I.A.E.
  4. Anagrafiche produttori
  5. Esci

Cliccando su Account avrai un breve riepilogo del tuo account, quante pratiche siae hai creato e il numero di produttori.

Le mie Pratiche S.I.A.E.

Nella pagina "Le mie pratiche S.I.A.E." troverai tutte le pratiche siae che hai creato e il bottone per crearne di nuove:
Nuova pratica siae

Cliccando sull'icona a forma di matita sulla sinistra, o sul bottone colorato contrassegnato dal tipo di pratica, accederai alla pagina di riepilogo, dove potrai modificare tutte le sezioni della pratica e scaricarla in formato PDF.

Durante la compilazione troverai molti 'Helper', delle brevi spiegazioni; Su alcuni campi vengono visualizzati mentre stai scrivendo, altri invece, appaiono quando muovi il mouse sull'icona a forma di punto di domanda

Helper 

All'interno dell'area riservata, i campi con il bordo blu sono obbligatori, quelli con il bordo verde invece sono opzionali.

Il primo paragrafo, "Dati del produttore", è autocompilabile: se avete già inserito l'anagrafica del produttore, digitate le prime lettere del suo nome/cognome/email nel campo "*Produttore:" e selezionatelo dall'elenco che apparirà subito sotto;
E' importante notare che quando il produttore è selezionato il bordo dei campi diventa arancione e appare un'icona a forma di catena sul lato destro (serve per deselezionare il produttore), se invece i campi  hanno il bordo blu, il produttore verrà salvato nelle anagrafiche, così la prossima volta non dovrete reinserire i dati di nuovo:

Produttore Pratica Siae 

Anagrafiche Produttori

Ogni pratica siae deve essere intestata a un produttore, che non è altro che colui che di fronte alla siae si prende la responsabilità della veridicità dei dati inseriti nella pratica.

Ci sono due metodi per inserire dei produttori: il primo è tramite l'apposito bottone blu nella pagina "Anagrafiche Produttori", il secondo (e quello più semplice), è compilare una pratica siae qualunque: i dati del produttore (punto A di ogni pratica) andranno a creare automaticamente l'anagrafica del relativo produttore (sarà possibile modificarli in un secondo momento).